Comunicazione e condivisione, le nuove frontiere non sono confini

Poiché viviamo in un mondo che, grazie al web, è in continuo a profondo cambiamento, non possiamo prescindere dal dinamismo e dall’aggiornamento costante dei nostri siti per avere successo nella rete.


Internet e la comunicazione:

Il termine comunicazione proviene dal latino: cum = con, e munire = legare, quindi letteralmente “legare assieme” ovvero “mettere in comune”.

Già alla prima lettura dell’etimologia del termine si può comprendere come soprattutto oggi comunicazione e web siano legati in una rivoluzione sostanziale che ci porta ogni giorno a fare passi da gigante nella direzione del cambiamento. Conl’avvento del web 2.0, si è parlato proprio di condivisione, dinamicità dei contenuti: comunicazione libera tra gli utenti, senza più barriere e confini dettati da fattori fisici e culturali, come le distanze, le infrastrutture, gli idiomi. Le persone che hanno interessi ed idee comuni non hanno più bisogno di spazi fisici per incontrarsi: la rete le mette istantaneamente in contatto ed anzi dà loro gli strumenti adatti, immediati e potenti, per cercarsi e trovarsi.

Dal web 1.0 all’importanza del contenuto…

Partendo dagli albori della rete per fare un brevissimo excursus storico della comunicazione web, si possono elencare tre periodi principali:

– una fase iniziale, nella quale la comunicazione era in mano ai pochi che avevano accesso agli strumenti online, ovvero i programmatori html: i primi siti, quelli che fanno parte del cosiddetto “web 1.0”, erano pagine statiche, quasi puro html, con testi basilari, semplici ed esplicativi, senza nessuna velleità di immagine. Erano dunque composti dalle informazioni del caso, votati alla sola utilità, come biglietti da visita nero su bianco, essenziali e concisi.

– Un secondo periodo nel quale invece iltestimone è passato di mano a grafici e programmatori visuali che hanno optato per una comunicazione ad immagini e filmati flash: a mano a mano che gli strumenti e la diffusione della rete progredivano anche l’occhio ha voluto la sua parte, e finalmente le informazioni sono state rese piacevoli da vedere e da leggere.

– Il terzo periodo, nel quale invece si è iniziato a comprendere quanto sia centrale la questione del contenuto e quindi essenziale il fatto che esso sia ben definito ed esposto: ad oggi siamo tutti d’accordo nell’affermare che nelle nostre pagine un’importanza chiave la detengono contenuto e messaggio, nonché la possibilità di un interscambio di informazioni, ovvero il dialogo.

D’altronde affermare chela comunicazione web sia solo uno di questi fattori sarebbe limitativo: è in realtà un’unione, un equilibrio tra contenuto, immagine e codice.

Unirsi alla conversazione

Abbiamo parlato di importanza fondamentale del contenuto, ma la rete negli ultimi anni ha fatto un ulteriore passo avanti: usare il detto “il contenuto è re”, tanto in voga nel marketing dei motori di ricerca, può essere giusto, ma ormai è limitativo e superato. Infatti ci si è resi conto della staticità del concetto di contenuto di fronte alla grande spinta dinamica che invece si è attuata con il nuovo web: scrivere un contenuto efficace è un primo passo sulla via del successo del proprio sito, ma abbandonarlo a se stesso equivale a fermarsi. Invece è bene fare in modo che il contenuto venga conosciuto dalle giuste community e siamo noi a doverlo condividere con i possibili interessati per sostituire ad un monologo finalmente il dialogo: una discussione costruttiva nella quale i contenuti sono scritti da tutto il web.

In continua evoluzione

Nascono quasi giornalmente sempre nuovi standard da rispettare e con i quali tenere il passo. La grande crescita della rete ha portato indifferenziatamente singoli ed aziende a voler essere presenti sul web, gli ultimi dati parlano di 23,835 milioni di utenti italiani online, il 9,9% in più rispetto a luglio 2009, ed ogni navigatore guarda in media 166 pagine al giorno  Questo ha portato ad una crescita esponenziale delle informazioni disponibili e di conseguenza una certa difficoltà nell’essere visibili: la vera sfida ad oggi non è essere presenti in rete, bensì spiccare grazie alla commistione di contenuti validi e grafiche accattivanti. La comunicazione e la creatività del vostro sito sono quindi il vostro nuovo biglietto da visita, nonché il metodo attraverso il quale avete la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo modo di interagire con un pubblico tendenzialmente infinito.

Stiamo andando verso la grande rivoluzione comunicativa, il vostro sito riesce a rimanere al passo?

La nuova tendenza per quelche riguarda i contenuti web è quella di offrire l’integrazione dei servizi e delle informazioni sulle vostre pagine, in modo che siano fruibili in modo intuitivo e veloce.

Ecco alcuni punti fondamentali e necessari perché il vostro sito sia navigabile al meglio dagli utenti:

Visibilità: è bene che gli utenti possano percepire già al primo ingresso le informazioni importanti che volete comunicare;

Accessibilità: rendete disponibili e semplici da raggiungere i link più importanti;

Leggibilità: scrivete testi chiari e facilmente comprensibili;

Integrazione con i Social Media: utilizzate i Social Buttons per consentire agli utenti di raggiungervi agevolmente sui vostri vari profili;


Navigazione mobile: date ai vostri visitatori la possibilità di fruire dei vostri contenuti anche con device mobili.
Ora che sapete quali sono i nuovi standard potete muovervi per migliorare la vostra presenza sul web: iniziate a dialogare!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×