Che cos’è e come sfruttare l’influencer marketing

Il passaparola e il riporre fiducia nei commenti e nei giudizi degli utenti, circa un prodotto o un servizio, è da sempre stato il mantra dei social media. Ogni giorno nuove statistiche ci riconfermano questa tendenza: sempre più utenti perdono fiducia nelle forme di advertising tradizionale a discapito di quello che possiamo definire come il marketing del passaparola.

Tu ti fideresti di più di un commento di un tuo amico, di una persona che ritieni influente in un determinato settore o di uno spot ufficiale di un’azienda? Immagino che la risposta sia scontata.

Da questa considerazione possiamo dedurre che l’influencer marketing, quindi, è una logica conseguenza dei social media e del content marketing.

Attraverso i contenuti, infatti, un utente diventa influente e quanto pi sono autorevoli e di qualità i contenuti prodotto tanto più rispettabile sarà la reputazione dello stesso

Lo scoglio più grande da affrontare in questo tipo di attività è quello di riuscire a identificare l’influencer giusto e capire quanto budget investire per il suo endorsement a favore di un tuo determinato prodotto. Questo è a tutti gli effetti un nuovo modo di fare advertising e, pertanto, devi prendere in considerazione tutti quegli aspetti e quelle metriche tipiche del marketing online, ritorno sull’investimento incluso.

Per aiutarti a valutare quanto possa essere importante o meno per te un influencer ti suggerisco questa formula:

Influenza= Audience Reach (numero di follower) per Brand affinity (esperienza e autorevolezza) x la consistenza della relazione dell’influncere con i propri follower.

Come utilizzare l’influencer marketing

Di seguito ti consiglio tre punti chavi da tenere in considerazione per cominciare a utilizzare questa nuova forma di advertising:

1. Identifica i key influencer della tua nicchia: ci sono moltissimi tool online che puoi utilizzare per realizzare questo primo obiettivo.

2. Non pensare che l’influencer possa fare tutto da solo. Devi comunque continuare a postare i tuoi contenuti nei canali social più adatti al tuo business e interagire in prima persona con i tuoi follower, ricondividere i loro contenuti il tutto con l’biettivo di creare una relazione con loro.

3. Prima di rivolgerti a un influencer e usufruire del suo endorsement dovresti cercare di instaurare una relazione con lui. Dovresti seguire i suoi canali e conoscere i suoi contenuti con l’obiettivo di creare un vincolo reale e solido. Avere a disposizione una buona quantità di informazione sul soggetto che vogliamo coinvolgere potrebbe fare la differenza nei confronti del tipo di legame che vogliamo creare con lui

La trasparenza

Un atteggiamento formale e le gerarchie di tanti anni fa non solo non sono più usate ma creano distanza e sfiducia nei confronti dell’interlocutore.

Per questo dovresti ricorrere a sincerità e spontaneità prima di tutto. Uno dei concetti fondamentali alla base dell’influencer marketing, infatti, è la trasparenza.

Tu azienda che offri un tuo prodotto da recensire, per esempio, a un blogger, devi essere molto sincero circa i punti deboli e i punti forti dello stesso, perchè in ogni caso questi verranno comunque a galla e un tuo atteggiamento non completamente trasparente potrebbe minare il rapporto instaurato con tanta fatica con l’influencer.

Il tuo compito fondamentale quando comunichi con i tuoi influencer è riconoscergli la sua posizione, rispettare e tenere in considerazione il suo status, proporgli campagne interessanti e creare un clima di fiducia.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×