Pubblicità su Instagram: tutto quello che ti serve sapere

fare pubblicità su instagram

Fare pubblicità su Instagram sta sempre di più diventando lo strumento preferito dalle aziende per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.  Ormai avere una presenza su questa piattaforma è un fattore imprescindibile per il proprio business sui social media e sceglierlo come canale di advertising offre un enorme vantaggio competitivo rispetto a chi utilizza solo facebook.

In questo articolo vedremo nel dettaglio che cosa voglia dire fare advertising su Instagram e come sfruttarlo al meglio.

Gli obiettivi delle campagne su Instagram.  

Al momento, tra tutti i 13 obiettivi di campagna previsti su facebook, 11 di questi sono disponibili anche per il feed di Instagram e 7 per il posizionamento delle storie di Instagram.

Per quanto riguarda il feed di Instagram gli obiettivi di campagna supportati sono: notorietà del brand, copertura, traffico, visualizzazioni video, installazioni dell’app, raccolta contatti, interazione, messaggi, conversioni, vendita dei prodotti del catalogo, e traffico nel punto vendita.

Per quanto riguarda le Instagram Stories, gli obiettivi supportati sono: notorietà del brand, copertura, traffico, visualizzazioni del video, installazioni dell’app, raccolta contatti, e conversioni.

Gli obiettivi di notorietà del brand e copertura sono ottimi se hai a che fare con un pubblico “freddo”, cioè che ancora non conosce il tuo marchio e i tuoi prodotti/servizi. Queste campagne hanno costi più bassi e possono essere il modo ideale per espandere la portata e la visibilità dei tuoi contenuti.

Mentre ti addentri nei meandri del funnel di Facebook, dovresti prendere in esame la seconda fase del percorso di conversione: quella della considerazione. Questo ulteriore step può esserti utile per portare l’utente verso il tuo sito web e, grazie a strategie di remarketing, cercare di portarlo verso la conversione finale.

– Leggi anche 4 campagne remarketing su Facebook da provare assolutamente –

I posizionamenti delle campagne su Instagram.

Al momento Instagram offre solo due posizionamenti. La piattaforma è in continua evoluzione e sono sicuro che nel tempo ne verranno resi disponibili ulteriori.

I costi dell’advertising su Facebook continuano a salire e la percentuale delle impression rapportata a quella che potenzialmente potresti ottenere è in costante calo.

I posizionamenti di Instagram, pertanto, possono rappresentare una valida alternativa per colmare questo gap.

La sponsorizzazione sul feed di Instagram.

Se scegli il feed di Instagram come posizionamento, il tuo annuncio verrà mostrato insieme ai post organici dei profili seguiti.

Se efficace, infatti, questa inserzione dovrebbe apparire come un qualcosa di organico, di nativo. Non dovrebbe interrompere, cioè, l’esperienza dell’utente e porsi come un elemento di disturbo, eccessivamente pubblicitario.

Le specifiche tecniche del feed di Instagram.

Il posizionamento del feed di Instagram supporta sia una singola immagine sia un singolo video sia più immagini sia più video. Diversamente da Facebook, però, la cui durata massima di un video può essere fino a 240 minuti, Instagram permette un massimo di 60 secondi.

Sappi che non importa quanto sia interessante, creativo o divertente il tuo video, gli utenti tendono a bypassare il tuo contenuto dopo un massimo di 10 secondi di visione.

Pensa a questo aspetto quando decidi quali contenuti produrre e soprattutto quali sponsorizzare.

Le specifiche tecniche per il feed sono le seguenti:

  • Tipo del file: jpg o png
  • Dimensione Massima del file: 30MB
  • Video Layout: Square or Vertical
  • Dimensione massima del video: 4 GB
  • Durata massima del video: 60 secondi
  • Numero massimo di Hashtag: 30
  • Numero massimo dei frame di un carosello: 10

I sottotitoli nei video del feed di Instagram.

Secondo una ricerca di Forbes, l’85% dei video su facebook sono visti senza audio. Questo per due motivi principali: l’auto-play di default è settato sul “senza suono”, le persone guardano video da mobile in posti in cui non vogliono disturbare altri utenti.   

Su Instagram, invece, se il suono del device è settato su “on” i video verranno visualizzati di default con l’audio. A prescindere da questo aspetto, però, come abbiamo affermato prima, gli utenti non amano ascoltare l’audio mentre vedono un video perchè spesso lo fanno in mobilità e in luoghi pubblici in cui non possono disturbare.

Per questo motivi dovresti sempre inserire nei tuoi video i sottotitoli.

La sponsorizzazione nelle Instagram Stories.

Quando si parla di Instagram non si può prescindere dal prendere in considerazione anche il posizionamento delle “storie”. Questo formato, infatti, sta sempre più prendendo piede tra gli utenti. Qui puoi sponsorizzare immagini e video della durata massima di 15 secondi che si alternano ai contenuti organici postati dagli utenti.   

Non sono molto intrusive e possono essere un modo per portare utenti sul tuo sito o sulla tua landing page.

Le specifiche tecniche per il le storie di Instagram sono le seguenti:

  • Layout: Verticale
  • Durata della visibilità di una storia fotografica : 5 secondi
  • Image ratios: 9:16 16:9  4:5
  • Dimensioni Immagine: 1080×1920 sebbene gli elementi chiave appariranno in una porzione di 1080×1420.
  • Numero massimo di schede del carosello: 10
  • La durata dei video all’interno di un carosello: 15 secondi
  • Prompted Carousel Video Duration: 60 seconds
  • Video Duration Max: 120 seconds

Il posizionamento delle Instagram Stories è perfetto per un target relativamente giovane. Questo formato, infatti, è particolarmente utilizzato da utenti tra i 18 e 24 anni e tra i 25 e i 34 anni. Se il tuo target è più maturo dovresti prendere in considerazione soltanto il feed.

Quando pensi alla creatività da sponsorizzare nelle Instagram Stories un concetto che devi tenere a mente è questo: l’obiettivo principale è quello, dapprima, di attirare l’attenzione e poi offrire un valido motivo affinché l’utente faccia swipe-up.

Instagram Checkout

Lo scorso Marzo Instagram ha lanciato, al momento solo negli Stati Uniti e solo per alcuni brand, la nuova funzione Checkout. Grazie a questa funzione è possibile fare acquisti direttamente su Instagram senza lasciare l’app.

Questo aspetto potrebbe nei prossimi mesi rivoluzionare le strategie e le modalità dell’advertising su Instagram.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×