Trasformazione Digitale: perché occorre farla subito

trasformazione digitale genova

Secondo la ricerca CA Technologies, le imprese italiane che hanno intrapreso un percorso di Trasformazione Digitale dichiarano di aver registrato un aumento del 30% dei ricavi provenienti da nuovi prodotti e nuovi mercati e una crescita del 33% della velocità di go-to-market del loro business. Il 68% di loro, inoltre, dichiara di aver registrato un miglioramento della customer experience.

In generale, la Trasformazione Digitale garantisce all’azienda:

  • Agilità del business, che diventa più dinamico e competitivo con tempi di risposta più immediati verso il mercato e la clientela.
  • Adattamento alle mutevoli esigenze aziendali: se si è aperti ai cambiamenti costanti del panorama aziendale di oggi è più facile adattarsi.

La Digital Transformation, però, non è solo una grande opportunità per le aziende, ma un percorso necessario se si vuole sopravvivere e rimanere competitivi in un mercato profondamente cambiato, in cui il consumatore richiede esperienze digitali sempre più spesso e sempre più efficienti.

digital transformation

Fonte grafico: www.clickz.com

In questo articolo approfondiamo i seguenti argomenti: 

Statistiche importanti sullo scenario del mercato attuale 

Di seguito ti indichiamo alcune statistiche in cui si definisce il nuovo scenario di mercato e gli aspetti in cui focalizzare i propri investimenti digitali. 

  •  Quasi tutti i consumatori ricercano informazioni su internet (testimonianze, prezzi, sconti, dettagli sul prodotto) prima di effettuare un acquisto. Il 78% di loro lo fa anche prima di recarsi in un negozio fisico. (Dati Google)
  • Due italiani su tre effettuano comunque acquisti o pagamenti on line, e il 42% l’ha fatto da dispositivi mobili. (Dati WeAreSocial)
  • Il 52% degli acquirenti reputa una pratica abituale e utile quella di verificare on line mentre si trova in negozio. (Dati Google)
  • 1/3 degli acquisti natalizi del 2018 è avvenuta da smartphone. (Dati TechCrunch)
  • L’Italia è il Paese con il più alto utilizzo del mobile per gli acquisti on line. l’85% degli Italiani ha dichiarato di utilizzare lo smartphone per fare shopping. Il 43% degli Italiani, ben al di sopra della media europea (39%), usa lo smartphone per acquistare una (27%) o più volte (16%) a settimana. Inoltre, 4 italiani su 5 (80%) usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare shopping, superando la media europea del 75%. La maggior parte degli italiani (il 62%) utilizza da due a cinque app. (Dati Mastercard)
  • Entro il 2020, il 25% dei consumatori utilizzerà servizi di assistenza virtuali come le chatbox. Nel 2017, il dato era del 2%. (Dati Gartner)
  • Il 2/3 delle iniziative avviate sulla customer experience utilizzerà l’IT entro il 2020, il doppio rispetto al 2017. (Dati Gartner)
  • Il 60% delle aziende pensa di fornire una buona customer experience mobile, ma solo il 22% dei consumatori la pensa allo stesso modo. (Dati Qualtrics)
  • L’email è il canale maggiormente utilizzato dai consumatori: il 54% lo ha utilizzato nel 2018 per contattare le aziende. (Dati Forrester)
  • Il 34% delle aziende ha dichiarato che avvierà la Digital Transformation nei prossimi 12 mesi. (Dati Seagate)
  • Il 33% dei consumatori che ha smesso di relazionarsi con un’azienda nel 2018 dice di averlo fatto perché l’esperienza offerta non era abbastanza personalizzata. (Dati Accenture)
  • Il 43% dei Millennials contatta il customer service via mobile. (Dati Microsoft)
  • Il 40% dei consumatori preferisce contattare una persona reale al telefono quando le tematiche da risolvere sono complesse. (Dati American Express)
  • Il 90% dei consumatori si aspetta che le aziende abbiano un portale online per la gestione del customer service. (Dati Microsoft)
  • Il 66% dei consumatori ha utilizzato 3 o più canali di comunicazione per contattare il servizio consumatori di un’azienda. (Dati Microsoft)
  • 9 consumatori su 10 richiedono un’esperienza di comunicazione multicanale. (Dati UC Today)
  • Il 73% dei consumatori utilizza più di un canale durante il suo shopping journey. (Dati Harvard Business Review)
  • I consumatori multi-channel spendono il 4% in più in negozio e il 10% in più online rispetto ai consumatori single-channel. Per ogni canale aggiunto, i consumatori spendono di più. (Dati Harvard Business Review)
  • Più del 60% degli americani preferisce risolvere problemi basici di customer service in modo autonomo, attraverso gli strumenti messi a disposizione su sito o app. (Dati American Express)
  • Il 53% degli utenti abbandona il sito mobile se questo non garantisce il caricamento delle pagine entro 3 secondi.  (Dati Google Marketing Platform)
  • Il 57% degli utenti non raccomanda un brand se il suo sito non è ottimizzato per mobile. (Dati  Sweor)
  • L’84% delle aziende customer-centric sono focalizzate sulla customer-experience mobile. (Dati Vision Critical)
  • Il 72% dei consumatori si aspetta che l’azienda conosca lo storico dei propri acquisti a prescindere dal metodo di comunicazione utilizzato, chat, telefono o email. (Dati NICE)
  • Nel 2019, si prevede che gli investimenti sull’Intelligenza Artificiale siano di $35.8 bilioni, +44% rispetto al 2018. (Dati IDC)
  • Il 31% delle aziende che hanno investito in Intelligenza Artificiale dicono di averlo fatto per farsi strada nella competitività. (Dati Accenture)
  • Il 15% di tutte le interazioni di assistenza al consumatore saranno gestite dall’Intelligenza Artificiale entro il 2021, +400% rispetto al 2017. (Dati Gartner)

Riassunto dei dati:

Insomma, il consumatore di oggi è cambiato: preferisce acquistare sul web, meglio da mobile, perché questo gli permette di avere più tempo per sé. Richiede strumenti veloci e un servizio smart di assistenza online, ma senza per questo perdere il rapporto personale con l’azienda. Inoltre, è sempre più esigente e vuole informarsi autonomamente sul web prima di scegliere quale prodotto o servizio acquistare.

competitor digital transformation

Fonte grafico: www.clickz.com

6 milestones di un progetto di Digital Transformation:

  • Mobile
  • E-commerce
  • Omnicanalità
  • Intelligenza Artificiale
  • Content Strategy
  • Community

Quando si può parlare di Trasformazione Digitale?

La Trasformazione Digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, questo processo comporta cambiamenti sostanziali a livello tecnologico, culturale, operazionale e per la generazione di valore. Essa è infatti una innovazione di processi e permette di prendere decisioni efficaci basate sui dati.

Questo processo raccoglie due importanti concetti: unendo tecnologia e cultura, il cambiamento viene incoraggiato sia nell’impresa che nel consumatore. Questa unione è il motivo per cui la Trasformazione Digitale – se fatta con intelligenza – è uno strumento che garantisce successo al 100%.

A differenza di altre metodologie di analisi (vedi SWOT, PESTEL, etc..), la Trasformazione Digitale non è uno schema che viene applicato ugualmente per ogni azienda, esso è, invece, diverso per ogni caso su cui si lavora: ogni settore dell’azienda su cui si lavora deve essere adattabile e aperto in modo tale da raggiungere quella che, in una realtà digitale, può essere chiamata evoluzione.

Le fasi da percorrere per digitalizzarsi

  • Creare un piano adatto all’azienda: le imprese devono considerare le risorse che hanno a disposizione e valutare quali possono essere dedicate alla modernizzazione. Questo può portare a una ridefinizione delle priorità dei progetti e un riesame dell’organizzazione aziendale, individuando eventuali lacune.
  • Preparare adeguatamente i dipendenti all’uso delle nuove tecnologie: questo può essere il più complesso tra i processi, con la digitalizzazione i collaboratori sono chiamati a accogliere l’evoluzione dei processi che utilizzano lavorando, se questo può risultare efficiente.
  • Abbandonare la tecnologia legacy. Questo tipo di tecnologia è datata, poco redditizia e incapace di offrire l’esperienza digitale richiesta dal cliente: aggiornarla risulta costoso e complicato! Inoltre, la tecnologia legacy rallenta l’intera azienda poiché spreca risorse preziose che potrebbero essere dedicate a una tecnologia più semplice da usare essendo anche associate ad una costumer experience più soddisfacente

Come intraprendere subito un percorso di Digital Transformation

La Digital Transformation è un’opportunità che non può più essere posticipata. TLC Web Solutions offre alle aziende la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un’analisi di scenario approfondita del mercato di riferimento, del target, della presenza on line e di quella dei competitor principali. Grazie a quest’analisi, l’azienda ha la possibilità di intravedere i risultati di crescita ottenibili attraverso un progetto di Trasformazione Digitale e gli investimenti necessari per realizzarli.

Richiedi un Audit gratuito

Grazie al suo metodo collaudato Think.Listen.Change, TLC Web Solutions ha aiutato moltissime aziende italiane a concretizzare con successo il percorso di Digital Transformation. Clicca qui per visualizzare le case history.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×