Social media marketing: nuovi trend e nuove frontiere

social media marketing trend

Il futuro delle strategie di marketing a largo consumo spinge sui social e proietta la comunicazione verso massicci investimenti pubblicitari su piattaforme B2B. Prendendo esempio dalle tecniche utilizzate dai colossi di mercato, come Coca Cola, Barilla e Ferrero, si può capire come nascano nuove relazioni con i clienti e vengano esplorate nuove frontiere su varie piattaforme.

Studiando le stime di mercato, i social media occupano sicuramente un ruolo rilevante già da tempo nel marketing delle aziende. Ad oggi gli investimenti sui social pesano l’11,7% sul budget complessivo del Digital Marketing aziendale. Un dato che ha visto un incremento notevole rispetto al 5,6% registrato a inizio 2010 e che potrebbe arrivare a oltre il 20% entro il 2021.

Gli Stati Uniti guidano questa speciale classifica, con 59,6 miliardi di dollari spesi in Internet Advertising nel 2015. In particolare, 10,9 miliardi sono stati impiegati in investimenti pubblicitari sui social media, una quota più alta del 18,3%, rispetto ad altri Paesi. Inoltre, questa spesa ha registrato rispetto ad altre forme di investimento pubblicitario il tasso di crescita più alto rispetto al 2014 (ossia del 55%) e anche per i prossimi anni si parla di una crescita continua con tassi superiori al 30%.

E in Italia? Qui restiamo ancora un passo indietro, ma in tendenza positiva. I dati di IAB Italia e Politecnico di Milano confermano un leggero calo della spesa in pubblicità offline, mentre evidenziano gli ottimi risultati rilevati sull’Internet Advertising. Si registra, infatti, una continua crescita del 10%, pari quasi al 30% del totale della spesa adv.

I trend del mercato italiano evidenziano un maggior investimento verso l’adv sui social network, una preferenza dei formati video e una distribuzione/fruizione dei messaggi pubblicitari su device mobile.

Proprio il mobile ha avuto un incremento rispetto al 2014 pari al +53%. Il motivo di questa aumento è da ricercare nelle nuove abitudini degli utenti, i quali preferiscono sempre di più il mobile per accedere ai loro profili social o fare ricerche sui motori di ricerca.

In generale però, il valore degli investimenti adv sulle piattaforme social in Italia, si può considerare ancora limitato.  Le cifre girano intorno a qualche centinaio di milioni di euro, mentre le quote principali dei budget destinati alla pubblicità online continuano ad essere destinate alle campagne keyword e banner.

 

 

 

 

Fonte: I nuovi trend del Social Media marketing e advertising

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×