Secondo la ricerca CA Technologies, le imprese italiane che hanno intrapreso un percorso di Trasformazione Digitale dichiarano di aver registrato un aumento del 30% dei ricavi provenienti da nuovi prodotti e nuovi mercati e una crescita del 33% della velocità di go-to-market del loro business. Il 68% di loro, inoltre, dichiara di aver registrato un miglioramento della customer experience.
In generale, la Trasformazione Digitale garantisce all’azienda:
- Agilità del business, che diventa più dinamico e competitivo con tempi di risposta più immediati verso il mercato e la clientela.
- Adattamento alle mutevoli esigenze aziendali: se si è aperti ai cambiamenti costanti del panorama aziendale di oggi è più facile adattarsi.
La Digital Transformation, però, non è solo una grande opportunità per le aziende, ma un percorso necessario se si vuole sopravvivere e rimanere competitivi in un mercato profondamente cambiato, in cui il consumatore richiede esperienze digitali sempre più spesso e sempre più efficienti.
Fonte grafico: www.clickz.com
In questo articolo approfondiamo i seguenti argomenti:
- Statistiche importanti sullo scenario del mercato attuale.
- Le 6 Milestones di un progetto di Digital Transformation.
- Quando si può parlare di Trasformazione Digitale?
- Le fasi da percorrere per digitalizzarsi.
- Come intraprendere subito un percorso di Digital Transformation.
Statistiche importanti sullo scenario del mercato attuale
Di seguito ti indichiamo alcune statistiche in cui si definisce il nuovo scenario di mercato e gli aspetti in cui focalizzare i propri investimenti digitali.
- Quasi tutti i consumatori ricercano informazioni su internet (testimonianze, prezzi, sconti, dettagli sul prodotto) prima di effettuare un acquisto. Il 78% di loro lo fa anche prima di recarsi in un negozio fisico. (Dati Google)
- Due italiani su tre effettuano comunque acquisti o pagamenti on line, e il 42% l’ha fatto da dispositivi mobili. (Dati WeAreSocial)
- Il 52% degli acquirenti reputa una pratica abituale e utile quella di verificare on line mentre si trova in negozio. (Dati Google)
- 1/3 degli acquisti natalizi del 2018 è avvenuta da smartphone. (Dati TechCrunch)
- L’Italia è il Paese con il più alto utilizzo del mobile per gli acquisti on line. l’85% degli Italiani ha dichiarato di utilizzare lo smartphone per fare shopping. Il 43% degli Italiani, ben al di sopra della media europea (39%), usa lo smartphone per acquistare una (27%) o più volte (16%) a settimana. Inoltre, 4 italiani su 5 (80%) usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare shopping, superando la media europea del 75%. La maggior parte degli italiani (il 62%) utilizza da due a cinque app. (Dati Mastercard)
- Entro il 2020, il 25% dei consumatori utilizzerà servizi di assistenza virtuali come le chatbox. Nel 2017, il dato era del 2%. (Dati Gartner)
- Il 2/3 delle iniziative avviate sulla customer experience utilizzerà l’IT entro il 2020, il doppio rispetto al 2017. (Dati Gartner)
- Il 60% delle aziende pensa di fornire una buona customer experience mobile, ma solo il 22% dei consumatori la pensa allo stesso modo. (Dati Qualtrics)
- L’email è il canale maggiormente utilizzato dai consumatori: il 54% lo ha utilizzato nel 2018 per contattare le aziende. (Dati Forrester)
- Il 34% delle aziende ha dichiarato che avvierà la Digital Transformation nei prossimi 12 mesi. (Dati Seagate)
- Il 33% dei consumatori che ha smesso di relazionarsi con un’azienda nel 2018 dice di averlo fatto perché l’esperienza offerta non era abbastanza personalizzata. (Dati Accenture)
- Il 43% dei Millennials contatta il customer service via mobile. (Dati Microsoft)
- Il 40% dei consumatori preferisce contattare una persona reale al telefono quando le tematiche da risolvere sono complesse. (Dati American Express)
- Il 90% dei consumatori si aspetta che le aziende abbiano un portale online per la gestione del customer service. (Dati Microsoft)
- Il 66% dei consumatori ha utilizzato 3 o più canali di comunicazione per contattare il servizio consumatori di un’azienda. (Dati Microsoft)
- 9 consumatori su 10 richiedono un’esperienza di comunicazione multicanale. (Dati UC Today)
- Il 73% dei consumatori utilizza più di un canale durante il suo shopping journey. (Dati Harvard Business Review)
- I consumatori multi-channel spendono il 4% in più in negozio e il 10% in più online rispetto ai consumatori single-channel. Per ogni canale aggiunto, i consumatori spendono di più. (Dati Harvard Business Review)
- Più del 60% degli americani preferisce risolvere problemi basici di customer service in modo autonomo, attraverso gli strumenti messi a disposizione su sito o app. (Dati American Express)
- Il 53% degli utenti abbandona il sito mobile se questo non garantisce il caricamento delle pagine entro 3 secondi. (Dati Google Marketing Platform)
- Il 57% degli utenti non raccomanda un brand se il suo sito non è ottimizzato per mobile. (Dati Sweor)
- L’84% delle aziende customer-centric sono focalizzate sulla customer-experience mobile. (Dati Vision Critical)
- Il 72% dei consumatori si aspetta che l’azienda conosca lo storico dei propri acquisti a prescindere dal metodo di comunicazione utilizzato, chat, telefono o email. (Dati NICE)
- Nel 2019, si prevede che gli investimenti sull’Intelligenza Artificiale siano di $35.8 bilioni, +44% rispetto al 2018. (Dati IDC)
- Il 31% delle aziende che hanno investito in Intelligenza Artificiale dicono di averlo fatto per farsi strada nella competitività. (Dati Accenture)
- Il 15% di tutte le interazioni di assistenza al consumatore saranno gestite dall’Intelligenza Artificiale entro il 2021, +400% rispetto al 2017. (Dati Gartner)
Riassunto dei dati:
Insomma, il consumatore di oggi è cambiato: preferisce acquistare sul web, meglio da mobile, perché questo gli permette di avere più tempo per sé. Richiede strumenti veloci e un servizio smart di assistenza online, ma senza per questo perdere il rapporto personale con l’azienda. Inoltre, è sempre più esigente e vuole informarsi autonomamente sul web prima di scegliere quale prodotto o servizio acquistare.
Fonte grafico: www.clickz.com
6 milestones di un progetto di Digital Transformation:
- Mobile
- E-commerce
- Omnicanalità
- Intelligenza Artificiale
- Content Strategy
- Community
Quando si può parlare di Trasformazione Digitale?
La Trasformazione Digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, questo processo comporta cambiamenti sostanziali a livello tecnologico, culturale, operazionale e per la generazione di valore. Essa è infatti una innovazione di processi e permette di prendere decisioni efficaci basate sui dati.
Questo processo raccoglie due importanti concetti: unendo tecnologia e cultura, il cambiamento viene incoraggiato sia nell’impresa che nel consumatore. Questa unione è il motivo per cui la Trasformazione Digitale – se fatta con intelligenza – è uno strumento che garantisce successo al 100%.
A differenza di altre metodologie di analisi (vedi SWOT, PESTEL, etc..), la Trasformazione Digitale non è uno schema che viene applicato ugualmente per ogni azienda, esso è, invece, diverso per ogni caso su cui si lavora: ogni settore dell’azienda su cui si lavora deve essere adattabile e aperto in modo tale da raggiungere quella che, in una realtà digitale, può essere chiamata evoluzione.
Le fasi da percorrere per digitalizzarsi
- Creare un piano adatto all’azienda: le imprese devono considerare le risorse che hanno a disposizione e valutare quali possono essere dedicate alla modernizzazione. Questo può portare a una ridefinizione delle priorità dei progetti e un riesame dell’organizzazione aziendale, individuando eventuali lacune.
- Preparare adeguatamente i dipendenti all’uso delle nuove tecnologie: questo può essere il più complesso tra i processi, con la digitalizzazione i collaboratori sono chiamati a accogliere l’evoluzione dei processi che utilizzano lavorando, se questo può risultare efficiente.
- Abbandonare la tecnologia legacy. Questo tipo di tecnologia è datata, poco redditizia e incapace di offrire l’esperienza digitale richiesta dal cliente: aggiornarla risulta costoso e complicato! Inoltre, la tecnologia legacy rallenta l’intera azienda poiché spreca risorse preziose che potrebbero essere dedicate a una tecnologia più semplice da usare essendo anche associate ad una costumer experience più soddisfacente
Come intraprendere subito un percorso di Digital Transformation
La Digital Transformation è un’opportunità che non può più essere posticipata. TLC Web Solutions offre alle aziende la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un’analisi di scenario approfondita del mercato di riferimento, del target, della presenza on line e di quella dei competitor principali. Grazie a quest’analisi, l’azienda ha la possibilità di intravedere i risultati di crescita ottenibili attraverso un progetto di Trasformazione Digitale e gli investimenti necessari per realizzarli.
Grazie al suo metodo collaudato Think.Listen.Change, TLC Web Solutions ha aiutato moltissime aziende italiane a concretizzare con successo il percorso di Digital Transformation. Clicca qui per visualizzare le case history.