La funzione Catalogo su WhatsApp Business nel chatvertising

whatsapp business

Ecco arrivare, tra le novità del chatvertising, la funzione Catalogo su WhatsApp Business. È da quando Mark Zuckerberg ha acquisito WhatsApp per 19 miliardi che non ha smesso di pensare a come poter monetizzare l’app. E ora sembra aver trovato risposte a questi interrogativi. Proprio in previsione di questo, nel 2018, è stata lanciata WhatsApp Business. Un’applicazione tutta dedicata alle imprese che puntano a offrire prodotti e servizi ai propri clienti sempre più legati allo smartphone. La nuova funzionalità è al momento disponibile in Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Brasile, India e Indonesia. Ma a breve sarà disponibile anche in Italia e nel resto del mondo. Quindi capiamo meglio di cosa si tratta.

A cosa serve questa nuova funzionalità?

La nuova funzione Catalogo su WhatsApp è un’interfaccia integrata all’interno dell’applicazione che mostra e permette di condividere i prodotti e servizi delle aziende. Si tratta in pratica di una vetrina virtuale che consente agli utenti di consultare il catalogo di prodotti o servizi attraverso WhatsApp.
I clienti possono infatti sfogliare l’intero catalogo che le aziende personalizzano a proprio piacimento. In questo modo, tutti gli utenti che hanno un contatto in rubrica correlato a una particolare azienda o impresa, possono sfogliare il suddetto catalogo di articoli proposti, senza dover necessariamente accedere al sito specifico.

Attivare la funzione Catalogo su WhatsApp: come fare

È sufficiente scaricare WhatsApp Business, disponibile sia per iPhone che per Android, e associare il proprio numero aziendale. L’applicazione può essere usata come chat per comunicare tra PMI o grandi aziende e i propri clienti. Ma da oggi non solo, grazie alla nuova funzione Catalogo. Le aziende possono condividere le schede relative a tutti i prodotti e i servizi direttamente con i contatti nello stream della chat. A questo punto, il contatto ricevente potrà cliccare sul link che compare per leggere maggiori dettagli o compiere l’acquisto attraverso l’e-commerce collegato.

E come si usa?

Il primo step, una volta aggiornata l’app, è quello di inserire il Catalogo nel profilo aziendale su WhatsApp Business attraverso il menu delle Impostazioni attività.
Il processo di inserimento dei prodotti o servizi è molto semplice. Oltre alle immagini e i prezzi, è utile inserire brevi descrizioni, link e codici identificativi per poter condividere e identificare in modo univoco ogni singolo articolo.

Va detto che, al momento, non è ancora possibile finalizzare l’acquisto direttamente nell’applicazione. Ma attraverso il link l’utente è reindirizzato alla pagina del sito e-commerce. E non si esclude che questa integrazione possa diventare lo step successivo. Magari integrando altre funzioni e novità di casa Facebook, come le sponsorizzate ad esempio.
Ed ecco che presto inizierà la corsa dei brand verso il guadagno anche tramite WhatsApp Business.

Come può essere utile per le imprese?

Abbiamo detto che, con la funzione Catalogo su WhatsApp Business, le aziende condividono e mostrano i prodotti e servizi ai contatti. Questi potenziali clienti possono sfogliare le immagini, leggere le descrizioni e visualizzare i prezzi. Così saranno aiutati in modo molto comodo, rapido e semplice per le loro decisioni di acquisto.

In precedenza le aziende, per ottenere lo stesso risultato, dovevano inviare le foto degli articoli una alla volta e fornire più informazioni ripetutamente. Ora è tutto nel catalogo completo direttamente all’interno di WhatsApp.

La rivoluzione è sicuramente nel fatto che le PMI possono ora concretizzare una strategia che stabilisce un contatto con i clienti, interessati all’e-commerce, senza uscire dall’app. Tutto questo fornisce ai brand maggiore professionalità agli occhi della clientela e aumenta la brand awareness e l’engage. E’ necessario quindi, in preparazione a questa novità, acquisire nuovi lead interessati a ciò che l’azienda ha da offrire per contattarli e aggiornarli.

Comodo e intuitivo. Un grande passo in avanti che ha portato immediatezza.

Il potere del chatvertising

Già attraverso le chat di Telegram o Messenger è possibile inserire pubblicità. Ma qualcosa sta cambiando. Il processo è sicuramente migliorato. L’obiettivo sarà renderlo rapido e diretto come con Instagram Shopping. Infatti tramite la funzione Catalogo su WhatsApp Business è possibile fare pubblicità e al contempo accompagnare il cliente verso l’acquisto reindirizzandolo al sito e-commerce. Tutto attraverso l’app.

Inizialmente, le funzioni più innovative erano le risposte automatiche, compresi alcuni strumenti avanzati per analizzare il cliente. Adesso sappiamo che il prossimo passo potrebbe essere rendere WhatsApp un marketplace. E se da un lato viene semplificata l’esperienza utente come vantaggio, dall’altro possiamo trovare un possibile rischio per le grandi aziende. Favorire l’acquisto dei prodotti internamente all’app, e quindi non solo mostrarli e condividerli, potrebbe portare alla perdita di controllo del proprio e-commerce a favore di queste piattaforme. Ma a guadagnare da questo potrebbero essere invece le piccole attività, che non riescono a permettersi costi elevati per la gestione di un buon sito e-commerce. Risulta più rapido affidarsi a queste soluzioni. E quindi è fondamentale non trascurarle o sottovalutarle e conoscerle al meglio.

La funzione Catalogo su WhatsApp è solo il primo nuovo passo verso la trasformazione. Tuttavia, non è ancora stato comunicato se e quando sarà possibile comprare prodotti o servizi direttamente dall’app di WhatsApp.

Ma attenzione a non fare SPAM

È sicuramente un’opportunità utilizzare la nuova funzione Catalogo su Whatsapp per il proprio business. Ma con cautela. Queste possibilità sono offerte gratuitamente, almeno al momento, ma non per questo devono indurre nella tentazione di inviare tutti i prodotti in chat a tutti i contatti in ogni momento. Si potrebbe rischiare di fare SPAM e di essere considerati fastidiosi dai propri clienti. Lo SPAM infatti non è affatto comunicazione, ma al contrario un messaggio pubblicitario non richiesto e logorante. Per questo motivo, tra le ultime novità, c’è una funzione che permette agli utenti di selezionare in quali gruppi preferiscono essere inseriti, escludendo alcuni contatti per loro meno interessanti.

– Leggi anche ‘Acquisti online mobile: i dati a confronto’

Riflessioni finali

Come altri strumenti, anche la funzione Catalogo su WhatsApp porterà miglioramenti dal punto di vista del digital marketing per le aziende. Sarà un’ulteriore possibilità per far crescere la consapevolezza di un brand e aumentare le potenzialità di vendita. E ovviamente non verrà usato da solo, ma collegato sinergicamente ad altre attività, per una strategia di brand efficace capace di creare una comunicazione coerente, in linea con quanto un’azienda vuole offrire al pubblico di riferimento.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×