La vendita di gioielli online: l’e-commerce dei beni di lusso

vendita gioielli online

Ormai è noto, il commercio elettronico è sempre più diffuso e riguarda oggi diversi settori. Tra questi anche il mercato dei beni di lusso sta cambiando rivolgendosi sempre più all’e-commerce. E questo mercato sarà in costante crescita fino al 2025 quando, secondo le stime, un quarto delle vendite dei beni di lusso avverrà su internet. Secondo il report realizzato da Bain&Company per Altagamma nel 2025, l’online genererà un quarto della spesa complessiva per beni e servizi  di lusso e la strategia sarà sempre più crossmediale.

Cosa cambia nel marketing della gioielleria

Comunicare, e bene, significa prima di tutto saper ascoltare. I cambiamenti infatti danno segnali molto prima che avvengano. Quindi ascoltare e analizzare, per delineare strategie nuove. Ma cosa è cambiato nel marketing della gioielleria? Sicuramente a variare è stato il linguaggio rivolto al pubblico, infatti la comunicazione si è spostata verso l’uso dei mezzi online. La gioielleria ha iniziato a sfruttare i new media con la stessa velocità di altri settori merceologici. E questo fenomeno ha portato a nuove strategie digitali, aiutate dalle abitudini delle nuove generazioni come i Millenials. L’uso dei social network, primi fra tutti Instagram e Facebook, e le collaborazioni con gli influencer capaci di condizionare la scelta d’acquisto, sono diventate pratiche indispensabili.
Se la vendita di gioielli inizia su Internet, e spesso vi si conclude anche, è diventato fondamentale avere un sito web coerente, facile da navigare e aggiornato. Il sito, infatti, è per il brand la vetrina più esclusiva e non va sottovalutata affatto.
I grandi marchi cercano di stimolare negli utenti il bisogno di acquisto grazie allo sviluppo di strategie per la vendita di gioielli online. Per offrire un valore aggiunto è poi fondamentale avere un’ottima gestione della customer service, sistemi di pagamento affidabili e innovativi, modalità di consegna appropriati e una user experience di valore per l’utente. Le immagini e i linguaggi utilizzati sono pensati per stimolare l’acquisto attraverso uno storytelling del brand. Al cliente viene trasmesso uno stato d’animo, un’idea, il sogno che il gioiello rappresenta. Una creazione che porta con sé i valori aziendali e la storia di un marchio.

Nuovi equilibri tra online e offline

All’interno della customer journey non dovranno essere abbandonati i touchpoint tradizionali. L’obiettivo è quello di permettere al cliente di trovare i prodotti online e contemporaneamente potersi recare in boutique. Garantire un ambiente accogliente e riservato, che consenta eventualmente di proseguire l’acquisto in modo intimo e personale. È dunque essenziale mettere sempre, e in ogni caso, l’esperienza dei clienti al centro.
Inizialmente la vendita di gioielli online ha portato perplessità e timori da parte dei brand. In particolare legate alla possibilità di una lenta scomparsa dei negozi fisici. Ma col passare del tempo si è dimostrata un’opportunità sia come canale digitale in sé, sia come rafforzamento delle boutique fisiche.
Ma, anche per quanto riguarda la brand awarness e la pubblicità, rimane l’esigenza di mantenere i touchpoint cartacei nonostante l’approdo digitale della gioielleria.
Si pone quindi il bisogno di ritrovare nuovi equilibri e rivedere le strategie online e offline.

Parola d’ordine: personalizzazione come strategia di marketing

Tra le strategie di marketing da non trascurare per la vendita di gioielli online è sicuramente la personalizzazione. La possibilità di poter avere un gioiello su misura secondo le proprie esigenze, o idee specifiche, rappresenta un must per i consumatori. E inoltre, anche nella vendita di gioielli online, il cliente mantiene la sensazione di esclusività del Made in Italy di qualità. Lo stesso che percepisce nei negozi fisici, con il desiderio di ricevere un servizio unico e dedicato, in linea con il proprio carattere. Personalizzato appunto.
Durante il processo di acquisto sull’e-commerce è utile far sentire il cliente come preso per mano nella scelta del prodotto, dando a questo servizio creatività e innovazione.

Un buon investimento

L’e-commerce dei beni di lusso è destinato ad una costante crescita nel tempo e così la vendita di gioielli online.
Già una vecchia ricerca del 2017, realizzata da McKinsey e Fondazione Altagamma, ha stabilito che sono stati venduti online prodotti di lusso per 20 miliardi di euro, ovvero l’8% del totale delle vendite di settore. Mentre secondo una ricerca di Contactlab la vendita di gioielli online si è posizionata al secondo posto con il +44%. E nel 2018 la crescita dei brand del lusso è stata 7 volte più ampia rispetto al 2017, per un valore totale di 10 miliardi di dollari.
Basti pensare che negli Stati Uniti la generazione dei Millenials è composta da oltre 80 milioni di persone potenziali clienti per i brand. Ma ad essere particolarmente rilevante è la domanda cinese.

Per quanto riguarda invece la Generazione Z, risulta la prima da tenere presente per la vendita di gioielli online, in quanto più propensa all’acquisto di beni di lusso via internet.
A confermare questo dato una ricerca di Bain&Co. Quest’ultima attesta che la percentuale più alta di chi ha comprato un prodotto di lusso su internet va alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Risale al 2018, ad esempio, la creazione sul sito e-commerce Yoox di un’area dedicata all’alta gioielleria che raccoglie più di 40 brand. E la previsione di vendita entro il 2020 è di 100 milioni di euro circa.
Anche la vendita di gioielli online, che sembrava un fenomeno incerto data la particolarità del prodotto, sta conquistando una buona fetta di mercato.

– Leggi anche ‘Aumentare il fatturato di un e-commerce monitorando i KPI’

E in futuro?

Una delle esigenze principali dei brand di gioielli è quella di rinnovarsi. Rivolgersi ad un pubblico giovane sarà la scelta vincente. E questo è possibile grazie al tipo di messaggi comunicati oltre al design. È molto importante l’immagine che un brand vuole far percepire al pubblico attraverso i contenuti scelti e i mezzi usati. Infatti l’adulto di domani sarà anche nel settore della vendita di gioielli online, specialmente femminile. Già alcuni grandi brand hanno iniziato questo processo intercettando questa nuova esigenza e immediatamente si sono resi capaci di assecondarla.
In breve tempo il digitale ha portato il web marketing a specializzarsi sempre di più. Per questo è bene restare al passo coi tempi e non smettere di aggiornarsi, anche per intraprendere un business nella vendita di gioielli online.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×